lunedì 4 aprile 2016

MAC Velvetease Lip Pencil Aim To Please • Review & Swatches

I rossetti non sono mai abbastanza, ammettiamolo, ogni sfumatura pare sempre essenziale e, non so voi, ma quando trovo un colore che mi piace e so userò sicuramente, non ci penso due volte ad arraffarlo! Metteteci poi che quelli di MAC sono tra i miei preferiti, potevo esimermi dal testare uno dei nuovi matitoni Velvetease Lip Pencils?!
Direi di no, perciò durante un'attesa in stazione a Milano, ho DOVUTO acquistarne uno in primis per curiosità, dato che pareva un dupe dei Velvet Matte Lip Pencil di Nars, ma soprattutto perchè mi aveva colpito il colore.
Velvetease Lip Pencils altro non sono che matitoni labbra retraibili, fanno parte della linea permanente ed i colori disponibili sono 12: il brand li definisce come prodotti labbra dal colore vivo di un Lipstick e la praticità di una Lip Pencil senza il bisogno del temperino.
Il packaging personalmente mi piace molto, è un tubetto in plastica solida nera satinata, e all'estremità riporta il colore del rossetto che si trova all'interno. Apprezzo molto che non sia un matitone da temperare (come i Nars), in primis perchè così non si spreca prodotto, e poi perchè in questo modo richiede zero "manutenzione" e lo si può portare sempre con sè.
Il colore che ho scelto si chiama Aim To Please, che da MAC viene descritto come un "dirty mauvey brown", ma sinceramente di malva non vedo molto, anzi lo trovo un bellissimo terracotta/marroncino, che fa parte di quel range di colori che adoro e indosso quotidianamente, i miei my lips but better preferiti direi.

Come vi dicevo questi matitoni sono dei "twist up", non han bisogno appunto del temperino e sono retraibili, quindi non c'è da preoccuparsi che una volta fatta fuoriuscire la mina non rientri più.
Quest'ultima è estremamente vellutata, è morbida ma non al punto di "sciogliesi" per intenderci, ed il finish è opaco ma non piatto o spento, anzi ricorda proprio il velluto e a seconda della luce, anche appena applicato, risulta quasi multidimensionale perchè alcune zone restano più luminose.
L'applicazione è impeccabile, il colore scorre che è un piacere ed è subito molto pigmentato senza necessariamente dover ripassare più volte sulle labbra.
La caratteristica che preferisco di questo Velvetease è che non secca assolutamente, anche senza un'ulteriore matita sotto il tratto rimane definito anche dopo ore e almeno su di me non sbava nè finisce nelle piccole rughette.

Ovviamente la tenuta non è paragonabile ai Retro Matte per capirci, ma, almeno questo colore, svanisce leggermente ma in modo molto omogeneo anche durante i pasti, perciò certamente dopo mezza giornata serve riapplicarlo per riottenere labbra pigmentate, ma non ne sento quasi mai la necessità perchè anche dopo aver mangiato rimane un bellissimo alone "my lips but better" ;)
Ve lo mostro per curiosità anche vicino ad uno dei Velvet Matte Lip Pencil di Nars, di modo da farvi un'idea, e vi posso dire che sono davvero pressoché identici, se non per il fatto che i Nars sono appunto matitoni temperabili, ma in quanto a dimensioni siamo li.
In quanto a texture devo dire che trovo i due marchi abbastanza simili, poi dipende dal colore effettivamente (questo Nars in foto, Bolero, è un po' difficoltoso da applicare perchè è un colore molto chiaro e tende ad evidenziare ogni pellicina e rughetta), ma in quanto a resa li trovo entrambi ugualmente validi e li uso con piacere indistintamente.
Ecco anche uno swatch sul mio braccio NC10 e come risulta applicato. [Lo sottolineo per evitare disguidi, ma vi ricordo che le colorazioni, specie dei rossetti, variano moltissimo in base a sottotoni e sovrattoni di chi li indossa, perciò su di me effettivamente si nota parecchio la componente rossa, ma su di voi, specie se siete fredde, potrebbe sembrare più marroncino magari, o addirittura malva.]

A seconda del vostro monitor potrebbe sembrare un pelino più saturo, ma dal vivo è praticamente un terracotta tenue e con il mio sottotono giallo si sposa molto bene.
Per darvi qualche parametro di giudizio l'ho confrontato con alcuni rossetti che sicuramente conoscete, di modo che possiate facilmente decidere se potrebbe servirvi oppure no! In realtà nessuno di questi è un dupe, perchè a tutti manca la componente spiccatamente rossa, ma come famiglia siamo li!
Balkis di Nabla è più saturo e marroncino, idem Mocha della linea classica di MACTouch of Spice della linea matte di Maybelline è più malva e non c'entra proprio nulla, 1995 di Gerard Cosmetics (lo adoro, grazie Sere ♥) è il più simile ma anche lui è privo del sottotono rosso così evidente in Aim to Please. Infine Taupe sempre di MAC che è però decisamente più nocciola.
Insomma, nel complesso è un rossetto che sto amando e sto sfruttando davvero con piacere, trovo sia estremamente valido e se vi attira questo tipo di prodotto, vi consiglio di provare almeno un colore! Io non escludo di provarne anche un altro :3 
Se volete sbirciare i colori ovviamente è pieno di swatches online, e vi lascio anche il link al sito MAC. Il prezzo è di 24.90 €, poco meno dei Nars, ma credo onestamente li valga tutti! Che ne pensate? Ne avete già provato uno anche voi? Fatemi sapere, e buon lunedì!

6 commenti:

  1. Devo ancora andare a vederli questi matitoni, ma mi sembrano davvero belli! Il colore che hai scelto tu è davvero carino e sembra perfetto per essere usato come MLBB, almeno su di me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è proprio perfetto per quello scopo, infatti è forse il motivo per cui mi ha più colpito sullo stand! ;)

      Elimina
  2. Molto bello! Sto cercando un rossetto a lunga tenuta per un matrimonio, e hai scritto che i retromatte sono migliori..per la tua esperienza cosa mi puoi suggerire?( non necessariamente mac)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nina! In verità sono due cose diverse, nel senso che questi sono molto più confortevoli, mentre i Retro Matte sono una bella bestia xD Bisogna capire se sei già abituata a portare rossetti opachi tutto il giorno o meno, perchè nel secondo caso potrebbe essere un azzardo...
      Ho amiche che non riescono assolutamente a portare i Retro Matte perchè si asciugano davvero molto e risultano poco confortevoli!
      Di scelte ce ne sono un'infinità, se il matrimonio è adesso in questi mesi caldi, anche le Glossy Stains di Ysl le trovo perfette! Sono pigmentatissime, lucide e anche dopo ore pur perdendo in lucentezza lasciano una bellissima tinta.
      Dipende un po' da cosa cerchi :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. In realtà preferisco i rossetti opachi, trovo mi stiano meglio, e sono abbastanza abituata a portarne, spesso metto su solo la matita a mo'di rossetto. Grazie comunque :)proverò a dare un'occhiata a queste tinte..mi basta che non debba stare li a preoccuparmi di avere una bocca inguardabile :))

      Elimina

Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete qualche consiglio! Sono sempre felice di leggere le vostre opinioni! ^-^

DESIGNED BY ADRIEN DESIGN
POWERED BY BLOGGER