lunedì 13 aprile 2015

Cosmoprof 2015 | Un Tour con Cosmetica Italia

Oggi vi propongo un post un po' particolare, che per colpa di vari problemini delle ultime settimane riesco a scrivere solo adesso, e me ne scuso, ma spero avrete comunque piacere di ascoltare il mio racconto!
Come saprete quest'anno non ero riuscita ad organizzarmi per il Cosmoprof (e ormai dopo 2 anni ci avevo fatto quasi l'abitudine al pensiero di restare una delle sfortunelle in questo senso!), ma inaspettatamente grazie a Valentina ho avuto la possibilità di partecipare ad una giornata ospite di Cosmetica Italia, perciò mi fa davvero piacere raccontarvi un po' com'è andata!
Intanto per chi non la conoscesse, Cosmetica Italia è l'Associazione Nazionale delle Imprese Cosmetichenata nel 1967 con il nome di Unipro (Unione nazionale industrie di profumeria, cosmesi, saponi da toeletta ed affini) dall'iniziativa di venti industriali ed operatori del settore cosmetico nazionale. L'associazione si occupa di elaborare e diffondere informazioni di carattere normativo, tecnico, fiscale e commerciale, e ad oggi comprende circa 500 imprese, che rappresentano ben il 95% del fatturato del settore cosmetico!

                               
In parole povere?? Grazie al team e alle sue costanti ricerche è possibile avere una perfetta visione dell'andamento del mercato cosmetico a livello nazionale e internazionale, ambito in cui dai, diciamolo, siamo sempre top! 
Per aiutare anche noi poveri consumatori molto spesso ignari, Cosmetica Italia si avvale anche del sito www.abc-cosmetici.it, portale che personalmente non conoscevo ma che vi consiglio di spulciare quando avete un po' di tempo perchè offre davvero un sacco di informazioni riguardo ai cosmetici di qualsiasi tipologia e agli ingredienti utilizzati!

Chiusa questa parentesi, veniamo a noi! Domenica 22 marzo quindi con un bel gruppetto di colleghe blogger ci siamo ritrovate nella lounge di Cosmetica Italia al Cosmoprof, e abbiamo avuto un interessantissimo briefing devo dire, proprio riguardo all'andamento del mercato cosmetico; non preoccupatevi, non vi tedio troppo, vi basti sapere che al momento è certamente uno dei pochi settori che contribuisce in maniera decisamente favorevole al fatturato italiano! Infatti nonostante si sia riscontrato un leggero calo per quanto riguarda il fatturato interno (complice anche il potentissimo shopping online - eccola qua una, pronti!), i dati relativi all'esportazione sono cresciuti notevolmente, il che in pratica lascia le cose invariate rispetto allo scorso anno. 
Morale della favola siamo ancora fortissimi a livello internazionale, ed essendo un'appassionata di cosmesi, non posso che esserne felice, anche perchè parliamone, quanti cosmetici eccezionali produciamo per i brand stranieri?! ;)

Ovviamente vista la nostra presenza a questo evento ci hanno raccontato anche dell'importanza delle blogger, ormai diventate delle diavolesse tentatrici che per forza di cose influiscono i lettori in maniera consistente verso l'acquisto di determinati prodotti! Insomma, devo dirvi la verità, ci hanno fatto davvero una gran bella presentazione, ed anche per me che li conoscevo solo di nome è stato molto interessante e piacevole!

E piacevole è stato anche il tour successivo assieme a Valentina e a Benedetta e Francesca di Cosmetica Italia, che ci hanno accompagnate per i vari stand del Cosmoprof (che ripeto, mai avevo visto perciò vi lascio immaginare la mia giUoia), e ci hanno fatto conoscere alcuni marchi importanti del panorama italiano!
La prima tappa è stata presso un brand che sicuramente tutte conoscete perchè presente praticamente ovunque, specialmente nella grande distribuzione: parlo di Equilibra, marchio torinese leader specialmente nel settore degli integratori alimentari, ma che piano piano si è rivelato molto valido anche a livello di skincare e di trucco grazie alla linea di makeup Sèphir.
Durante l'incontro ci hanno presentato davvero un bel po' di novità interessanti, a mio parere specialmente per il corpo! Sono già disponibili nella grande distribuzione sia i due Scrub Corpo Nutriente Zuccherino e Scrub Corpo Rimodellante che il Fango Termale Anticellulite, 3 dei prodotti che hanno catturato la mia attenzione; ampliata anche la gamma delle creme corpo, ora disponibili in 3 profumazioni, all'Argan, al Karitè e alle Mandorle. Nuovo è anche  Dermo Oil multiattivo, un olio perfetto per viso e corpo per il 99% di origine naturale! Insomma, direi che hanno sfornato un bel po' di novità interessanti ;)



Seconda tappa è stata Bioline Jatò, un'azienda a conduzione famigliare, nata come piccola realtà trentina che ora vanta un'eccellente posizione ai vertici dell'estetica professionale internazionale! Personalmente (e sfortunatamente direi, dopo aver visto cosa offrono!) non ho mai provato i loro trattamenti, ma sono certa che in molte conoscerete il nome e l'avrete notato in numerosi centri estetici! 
La mitica padrona di casa, la Signora Corradini ci ha accolto con un entusiasmo pazzesco, e non l'avevo mai incontrata prima ma in pochi minuti mi ha trasmesso davvero tutta la passione e l'amore che ha investito nella sua azienda, il cui logo tra l'altro ha subito un restyling (splendido) richiamando il blu degli inizi :) Insomma, per me che non conoscevo questo brand se non di nome, è stata davvero una piacevole scoperta: ora sogno di fare una gita a Trento e cogliere l'invito per provare almeno una decina dei loro trattamenti!! XD


Siamo poi passate "ai piani alti", ovvero presso il Cosmopack, sul quale vi confesso non mi ero ben informata, e quindi solo li ho scoperto di cosa si trattasse esattamente, ovvero la zona dedicata ai produttori cosmetici, sia che si tratti di formulazioni vere e proprie, quindi creme, detergenti, smalti e così via, sia di contenitori in sè! 

La terza tappa è stata al Mascara Factory, e non vi nascondo che è stato divertentissimo poter vedere dal vivo come avviene il confezionamento di uno dei prodotti di makeup che credo ognuna di noi ami alla follia, ovvero il mascara! Ci hanno raccontato un po' il meccanismo, come avviene la produzione e poi ovviamente ci hanno mostrato come si presenta il prodotto finito ;)

Altra tappa sempre nel settore Cosmopack è stata Pinkfrogs Cosmetics, produttrice di cosmetici per vari brand, particolarmente attenta all'ambiente e all'importanza di sensibilizzare e informare i consumatori sulle più corrette abitudini da tenere: la grande innovazione di questo marchio consiste nella proposta di una nuova etichetta che mostra due valori relativi a 3 diverse problematiche (Emissioni di gas serra- Consumo di acqua- Riequilibrio dell'ecosistema) con i quali ci indica l'impatto ambientale che il prodotto ha facendone un uso responsabile o meno. 
Essendo un argomento particolarmente vicino a molti consumatori (e molte blogger in primis devo dire!), l'ho trovata un'idea davvero vincente; ovviamente non solo io visto che ha vinto il premio annuale del contest The Wall Eco Beauty, un concorso che nasce con lo scopo di premiare le invenzioni più innovative a tutela dell'ambiente. Che dite? Mi sembra una gran bell'idea!
A sorpresa abbiamo fatto una piccola virata sempre all'interno del Cosmopack, e siamo andate a trovare un'azienda che mi ha sorpreso (si, vivevo nell'ignoranza-o quasi), ovvero la NastriTex! Nella mia ingenuità, ho sempre pensato che le fantasie riportare sulle polveri per il makeup fossero frutto di particolari presse "fisse" per così dire, ma a quanto pare ignoravo il fatto che questo splendido lavoro venga fatto in realtà da degli speciali tessuti che vengono inseriti appunto tra il cosmetico e la pressa! Le nostre tanto amate doppie C (per dirne una) sulle ciprie quindi, o le bellissime trame floreali di illuminanti e blush non sono altro che il risultato di questi tessuti, che NastriTex si impegna ad utilizzare mantenendo un'ottica ambientalista. I tessuti da loro utilizzati infatti sono di origine naturale e biodegradabile, e contribuiscono quindi ad uno smaltimento perfettamente a favore dell'ambiente! Ecco qualche esempio, che ne dite?!

E arriviamo alla fine di questo tour con l'ultimo brand, ovvero Elgon, un brand milanese che da ormai 44 anni produce innovativi prodotti per la cura dei capelli, con una particolare attenzione al colore, visto che offre ben 370 tonalità di tinture
Oltre a cotanta beltà capillifera, sono rimasta sconvolta anche dai prodotti di trattamento! Lo stand era meraviglioso, avevano allestito una parete pazzesca ed esposto tutte le linee per la detersione e lo styling, specifiche per qualsiasi tipo di capello; tra l'altro non avevo mai visto le confezioni, ed hanno tutte un packaging che mi piace moltissimo devo dire, infatti ho in wishlist almeno 3-4 cose XD
Ad ogni modo ci hanno presentato la nuova DD Cream 10 in 1, un trattamento leave in che dona ai capelli perfezione totale in un unico gesto! Infatti applicato prima dello styling, questo spray promette 10 benefici, come ad esempio la protezione dal calore, azione antietà, protezione dai raggi Uv, nodi districati e in generale capelli disciplinati!

Insomma...come al solito in queste occasioni cerco di non essere logorroica e anche oggi mi sa che ho fallito, ad ogni modo spero di essere riuscita a rendervi un po' partecipi di questa bellissima giornata in compagnia di Cosmetica Italia, che ringrazio nuovamente per la splendida opportunità, senza la quale anche per quest'anno avrei saltato il Cosmoprof a pie'pari! Ringrazio anche tutti i brand che ci hanno accolte con entusiasmo e ovviamente anche le blogger che hanno passato questa giornata assieme a me ^-^

2 commenti:

  1. Che bell'articolo!Davvero interessante scoprire cosa c'e' dietro il mondo della cosmesi italiana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie gioia! Si si infatti è stato davvero carino, anche perchè di alcune cose non avevo proprio idea nemmeno io ;)

      Elimina

Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete qualche consiglio! Sono sempre felice di leggere le vostre opinioni! ^-^

DESIGNED BY ADRIEN DESIGN
POWERED BY BLOGGER